Laboratorio di scrittura creativa a Zagarolo, si parte il 20 Febbraio

Per tutte e tutti quelli che hanno voglia di sperimentarsi nell'arte di raccontare e desiderano farlo con chi è innamorato dei libri e delle storie. Per chi vuole concedersi del tempo per lasciar libera la propria creatività, per chi pensa che esistano diversi modi di socialità, per chi è convinto che la cultura sia un fondamentale strumento per valorizzare le differenze.

Come partecipare : Gli incontri del laboratorio si svolgono ongi sabato dalle 16 alle 18, a partire da Sabato 20 Febbraio 2010. Non ci sono limiti di età. La partecipazione al laboratorio è aperta a tutte e tutti. Non c'è quota di iscrizione, il contributo economico è libero. Per informazioni : Andrea al 329.6310585, info@noborderonlus.org - scarchillia@inwind.it



Comunicato di presentazione del laboratorio :
Un laboratorio di scrittura creativa aperto a tutti quelli “che hanno voglia di sperimentarsi nell’arte di raccontare e desiderano farlo con chi è innamorato dei libri e delle storie”, così recita la locandina di presentazione. Sarà aperto a partire dal 20 febbraio prossimo presso il Wiki Hostel di Zagarolo, a via Colle Casette 34 A. Proseguirà ogni sabato con incontri di due ore, dalle 16 alle 18. Il laboratorio è promosso e organizzato dall’associazione onlus “No Border Line”, attiva dal 2004 sul fronte della lotta all’esclusione sociale e al razzismo e della difesa dei diritti.

Proprio tenendo presenti questi punti di riferimento concreti, l’associazione sostiene progetti e iniziative “dal basso” che abbiano la capacità di diffondere consapevolezza e apertura al dialogo. Il laboratorio di scrittura creativa è su questa falsariga: la narrativa è cultura, la cultura è sempre una finestra su mondi diversi e prospettive alternative rispetto alle ordinarie.

Materia prima del laboratorio sarà la forma narrativa del racconto breve, quelli dei maestri italiani e stranieri ma anche quelli che, di volta in volta, i partecipanti vorranno mettere in comune. Perché lo spirito costante che l’associazione “No Border Line” vuole imprimere all’iniziativa non è ispirato alla lezione tradizionale, ma piuttosto a un confronto continuo e costante, dove i partecipanti saranno protagonisti degli incontri e il coordinatore conserverà solo un ruolo di proposta.

Non si vogliono fissare obiettivi predeterminati ma solo ribadire la consapevolezza che il confronto e il dialogo sono i fondamenti della crescita e della maturazione. Solo essi, in definitiva, possono aiutare a sciogliere quei “grumi” che quasi sempre immobilizzano la nostra voglia di raccontare.

La partecipazione al laboratorio è aperta a tutti, il contributo economico è libero. Per informazioni contattare il Wiki Hostel allo 06.95200054 o Andrea al 329.6310585. Gli indirizzi mail utili sono: info@noborderonlus.org - scarchillia@inwind.it
Per informazioni sulle altre attività dell’associazione “No Border Line”, c’è il sito www.noborderonlus.org.


Nessun commento: