MOVE UP! : take action! diventa anche tu protagonista!


Progetto Move Up on Facebook

Progetto in corso : Il Progetto MoveUP è in fase di start up e cerca volontarie e volontari!
>>> link diretto a questa pagina : www.noborderonlus.org/moveup

TAKE ACTION! partecipa anche tu al progetto Move Up : mostre artistiche e fotografiche, proiezioni, incontri, mappe del mondo e del territorio... intercultura, interazione, socialità : one people, one world !

MoveUP è progetto operativo presso la sede della associazione no border, a wiki hostel e sul territorio 4° quadrante della Provincia di Roma, zona Sud a partire dal Comune di Zagarolo con incursioni nel territorio e nei comuni della zona!

MoveUP è un progetto della associazione NoBorder supportato dalla Provincia di Roma, Assessorato Sport Giovani e Tempo Libero

Qui di seguito su questa pagina e blog informazioni su come partecipare e sul progetto nel dettaglio: gli obiettivi, le fasi, le attività previste.

Sulla pagina facebook del progetto aggiornamenti in live stream ed informazioni in flusso continuo per tutte e tutti gli interessati a partecipare e diventare protagonisti del progetto. Diventa fan della pagina facebook ed interagisci con post, idee, commenti, condividi materiali e resta aggiornat@ circa gli appuntamenti organizzativi, le attività ed eventi che verranno realizzati, i materiali grafici e multimediali che verranno realizzati.

Diventa anche tu protagonista del progetto, per informarsi sul come partecipare come volontari@ al progetto contatta NoBorder  o vieni a trovarci presso la nostra sede di Zagarolo !

Tutti i mercoledì dalle 18 alle 21, no border meet-up per condividere le idee ed attivare insieme i progetti, i laboratori, gli eventi di noborder, per contatti ed informazioni su come raggiungerci e partecipare al meetup : noborderonlus.org/meetup


news : 2 Febbraio 2010
MOVE UP Project é progetto secondo classificato n° 2
graduatoria area intervento n. 8 PEC (Promozione Eventi Culturali)
Annualità 2007, Piano Locale Giovani 2007 - 2009 della Provincia di Roma


TITOLO DEL PROGETTO : MOVE UP!
ASSOCIAZIONE RESPONSABILE : Associazione NoBorder onlus
TEL 06.95200054 – 339.4050668 , FAX 02.99983787, MAIL info@noborderonlus.org
DURATA : 1 anno (dodici mesi)


AMBITO TERRITORIALE : ZAGAROLO (ROMA)
TERRITORIO SUD-EST PROVINCIA DI ROMA
Il territorio locale ove sono in essere le attività del progetto e dove è quindi atteso impatto diretto è : Comune di Zagarolo, comprensorio dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini.
Impatto indiretto del progetto è atteso su scala sovranazionale.

FASI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO :
Fase di preparazione, 3 mesi
avvio incontri periodici (meet up), formazione del gruppo di giovani, formazione teorica del gruppo protagonista, ideazione in dettaglio delle attività previste nella fase operativa, promozione del progetto e dei suo obiettivi, preparazione dei materiali necessari, incursioni nel territorio
Fase di realizzazione, 8 mesi
fase operativa delle attività, incontri (meet up), eventi (mostre/expò ; video-proiezioni ; cultural kitchen ; rendezvous), globetrooters interviews, produzione e distribuzione dei materiali informativi e formativi (presentazione multimediali, mappe, mostra pvc), workshop/laborati nelle scuole, incursioni nel territorio
Fase finale, 1 mese
fase finale delle attività, evento finale, valutazione finale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Move Up Lazio è attivato dall'Associazione NBL Onlus ( No Border Onlus). L'associazione NoBorder ha obiettivo di avviare con questo progetto un intervento continuativo nel campo della cultura ed intercultura che abbia ampio impatto sul territorio attraverso il coinvolgimento di giovani tra i 16 e i 35 anni. Caratteristica del progetto è quella di sviluppare azioni di socialità caratterizzate da iniziative di pluralismo culturale e favorire mobilità e interscambi costruendo anzitutto connessioni e relazioni tra giovani del territorio e poi sollecitando il confronto tra questi e le altre culture compresi giovani e persone da tutto il mondo. Mission del progetto Move Up è “ aiutare tutti, specialmente i giovani, a sviluppare una sempre maggiore capacità di mutua conoscenza e comprensione tra le diverse persone, paesi e culture attraverso la promozione della pratica del turismo sociale / hostelling “, sviluppando così una azione di contrasto rispetto a forme di discriminazione ed intolleranza. 
Nell'ambito del progetto Move Up l'associazione si pone il conseguimento dell'obiettivo di contribuire al gettare fondamenta per un futuro di pace attraverso la messa in essere di attività che facciano da apripista a percorsi di facilitazione e sollecitazione alla scoperta (diretta/indiretta) del mondo, delle differenze che caratterizzano anche sul territorio le diverse forme espressive , artistiche proprie dei più giovani a confronto con le differenze dei diversi popoli e culture. Il progetto vuole sviluppare capacità non solo di contenimento, ma anche di prevenzione rispetto a problemi quali intolleranza e incapacità di interazione tra persone provenienti da diversi contesti culturali e linguistici e dare il proprio contributo attivo allo sviluppo e alla promozione del ruolo del turismo sociale e giovanile quale elemento di crescita per l'uomo come singolo e nelle formazioni sociali e strumento di valorizzazione delle risorse della comunità locale e del patrimonio ambientale e culturale del territorio. Il progetto mira ad eliminare frammentarietà e mancanza di comunicazione tra i giovani attraverso la messa a disposizione sul territorio di momenti, spazi e risorse che diano spazio al protagonismo nella attivazione di azioni ed iniziative socializzanti di carattere culturale ed interculturale da parte di singoli, gruppi formali ed informali di giovani del territorio. Il progetto mira a favorire interventi comuni in un clima culturale nuovo a partire dallo stesso luogo ove il progetto trova sede operativa, l'ostello internazionale della gioventù denominato Wiki hostel, di per sé concreta e simbolica finestra su un mondo sempre più globalizzato, contesto nuovo per un territorio che seppure vicino alla metropoli resta in ogni caso talvolta a margine dei flussi delle diverse persone e diverse culture. Il progetto vuole favorire la crescita culturale del territorio e la formazione del pubblico attraverso la messa a valore per tutto il territorio di uno strumento, l'ostello e un progetto di turismo sociale e sotenibile, caratterizzato dall'obiettivo di promuovere verso il territorio stesso e all'esterno, in un contesto globale, le risorse culturali del territorio e promuovere all'interno del territorio le risorse culturali proprie di altri paesi e altre culture. La metodologia individuata per amplificare l'impatto educativo verso il pluralismo interculturale e le diverse persone e culture è individuata nella promozione di eventi culturali e attività del tempo libero dedicati a diverse forme espressive in cui i giovani si riconoscono e con cui si rappresentano.

Obiettivi :
Attraverso tale progetto l'associazione si pone l'obiettivo di :
- Promuovere iniziative finalizzate al protagonismo e alla costruzione di relazioni e missioni comuni per giovani del territorio attraverso la realizzazione di eventi di socialità caratterizzata da iniziative culturali quali la sperimentazione delle forme espressive e artistiche giovanili al fine di moltiplicare le pratiche di sperimentazione culturale e promuovere come positivo il valore del pluralismo culturale ;
- Promuovere iniziative di intercultura finalizzate alla conoscenza indiretta e in qualche caso diretta con le differenti culture e l’interazione tra popoli attraverso attività di approfondimento e viaggio ed esplorazione “virtuale”, attività transnazionali di comunicazione, attibità di conoscenza diretta quali quelle di incontro ed interscambio fisico e culturale incoraggiando la mutua cooperazione in particolare tra i giovani ;
- Promuovere la mobilità transnazionale come diritto fondamentale e necessario alla formazione dei futuri cittadini europei e del mondo, strumento fondamentale di scoperta, conoscenza e comprensione di persone e culture differenti, antidoto necessario a forme di intolleranza, razzismi e xenofobia ;
- Promuovere in particolare tra i giovani ma anche tra le comunità ed istituzioni locali, la pratica di un turismo sociale, economicamente accessibile, rispettoso delle diverse culture e comunità locali, rispettoso dei diversi ecosistemi e contesti ambientali, sistema che svolge una missione sociale, di interesse generale, che consiste nello sviluppare e ampliare il diritto di tutti alla pratica turistica e il rispetto per le differenze ;
- Favorire la conoscenza e la partecipazione, anche tramite attività di volontariato, alle strutture e networks caratterizzanti i circuiti di turismo sociale ad iniziare dalla rete internazionale degli ostelli e dalle forme più innovative e mutualistiche di ospitalità e modelli ;
- Promuovere e rendere accessibile la conoscenza delle altre lingue, la capacità di comunicazione linguistica strumento fondamentale di comprensione dell'altro da sviluppare anche attraverso attività di interscambio e metodi di educazione non formale a partire dall'interazione finalizzata alla promozione del territorio e cultura locali ;
- Promuovere campagne, iniziative, progetti, momenti di confronto, laboratori di formazione, produzione ed interscambio di materiali informativi originali e guide attraverso il protagonismo dei più giovani cittadini del territorio, ed eventualmente collaborare con istituti scolastici ed universitari, associazioni e gruppi informali, enti ed istituzioni locali.

ATTIVITA PREVISTE DAL PROGETTO NELLE DIVERSE FASI :
Le attività programmate sono caratterizzate da forti elementi di innovazione per il territorio su cui il progetto avrà impatto e si articoleranno nelle seguenti fasi e modalità :
Fase di preparazione, 3 mesi
avvio incontri periodici (meet up), formazione del gruppo di giovani, formazione teorica del
gruppo protagonista, ideazione in dettaglio delle attività previste nella fase operativa,
promozione del progetto e dei suo obiettivi, preparazione dei materiali necessari
a) ATTIVITA' MIRATE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DI GIOVANI DEL TERRITORIO
1) MOVE UP MEET UP, INCONTRI PERIODICI TRA GIOVANI DEL TERRITORIO
Incontri (minimo 2 volte al mese, possibilmente una volta a settimana, giorno indicativo il mercoledì) articolati su tutto il periodo del progetto (12 mesi) ed aventi carattere socializzante e organizzativo rispetto alle attività previste dal progetto ovvero utili a promuovere tra i giovani di età tra i 16 e 35 anni di relazioni attive orientate alla ideazione, gestione, realizzazione della attività previste, attreaverso il supporto delle operatrici ed operatori dell'associazione e quindi la messa a disposizione degli strumenti teorici e pratici necessari. Tali attività avranno inizio a progetto attraverso riunioni ed incontri finalizzati alla preparazione delle prime fasi dello stesso, costruzione e consolidamento del gruppo di giovani protagonisti del progetto, coinvolgimento attivo degli stessi anche in termini di volontari nelle attività di intercultura e interscambio e formazione previste dal progetto. Tali incontri verranno inoltre supportati da momenti in particolare modo orientati alla valorizzazione del pluralismo culturale e delle pratiche del turismo sociale attraverso la messa in essere di momenti di confronto, formazione ed aggiornamento rispetto al progetto, ai suoi obiettivi ed attività. Tali momenti avranno carattere interno e carattere pubblico, e verranno articolati anche grazie alla collaborazione e supporto di esperti e facilitatori della associazione anche per mezzo di materiali informativi e multimediali.
2) PRIME ATTIVITA' DI PROMOZIONE DEL PROGETTO AL FINE DI UN AMPI
IMPATTO E PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE PREVISTE E UNA AMPIA
COMUNICAZIONE E VISIBILITA' DEI SUOI OBIETTIVI  (vedi sotto il dettaglio delle attività previste)
b) ATTIVITA' DI FORMAZIONE E RELAZIONE VOLTE A FAVORIRE LA CONOSCENZA LA FORMAZIONE IN MERITO AI PRINCIPI E ALLE PRATICHE INERENTI IL TURISMO SOCIALE E SOSTENIBILE :
ATTIVITA' DI COINVOLGIMENTO E VALORIZZAZIONE DEL VOLONTARIATO :
Funzione dell'ostello è “ aiutare tutti, specialmente i giovani, a guadagnare un sempre maggiore capacità di mutua comprensione del mondo e delle persone del mondo attraverso la pratica del turismo sociale (hostelling)”. La presenza dei volontari, oltre gli operatori e le operatrici dell'associazione, è fondamentale in questo progetto che fonda la maggior parte delle attività sul coinvolgimento di giovani volontari e giovani della comunità locale e l'interazione tra questi e giovani stranieri e backpackers. Parte dei giovani coinvolti dagli operatori dell'associazione fin dalla fase di preparazione parteciperanno, insieme agli operatori stessi, ad incontri ed attività di formazione al fine di qualificare al meglio la capacità di intervento efficace e il perseguimento degli obiettivi previsti. I giovani volontari, potranno dare un contributo attivo al progetto fin dalla fase di preparazione, attraverso la gestione ed organizzazione delle attività, attraverso la elaborazione di inchieste ed approfondimenti, la ideazione e realizzazione degli strumenti promozionali e comunicativi necessari. I volontari saranno caratterizzati da una varietà di backgrounds ed esperienze. Ciascuno sarà sollecitato a portare le proprie abilità e talento nel progetto. Giovani della comunità locale saranno coinvolti nelle attività previste attraverso la promozione di incontri di presentazione del progetto e delle attività; la diffusione plurilingue (italiano, inglese, spagnolo) degli appuntamenti previsti attraverso materiali stampati, inserzioni, web; la organizzazione degli eventi ed iniziative previste dal progetto; momenti di formazione quali in particolare i laborati formativi che verranno attivati presso le scuole del territorio dagli operatori ed operatrici della associazione NoBorder. I materiali promozionali verranno in particolare diffusi attraverso luoghi fisici a partire da festival locali e giovanili del territorio e luoghi virtuali (web, siti di viaggio, blog e canali di social network) frequentati da giovani della comunità locale così come giovani stranieri. I giovani potranno essere protagonisti del progetto sia in forma di volontari che di giovani partecipanti alle attività sia in forma estemporanea che continuativa. I volontari saranno valorizzati e coinvolti nello spirito dell'intero progetto attraverso gli incontri periodici MEET UP cui parteciperanno attivamente operatrici ed operatori dell'associazione oltre che nei momenti di formazione ed aggiornamento previsti.
COINVOLGIMENTO DI ISTITUZIONI ED ENTI LOCALI
Altro aspetto fondamentale è la articolazione di una ampia rete di contatti e relazioni intorno al progetto e ai suoi obiettivi in primis : il ruolo del turismo sociale e giovanile quale elemento di crescita per l'uomo come singolo e nelle formazioni sociali. In tal senso sono parte integrante del progetto attività ed iniziative di promozione dello stesso e valorizzazione dei suoi obiettivi che sviluppino sinergie e circuiti virtuosi con
istituzioni ed enti locali, altre associazioni, enti no profit. Operatori e volontari del progetto saranno attivi nella realizzazione di incontri e momenti di confronto e presentazione del progetto, approfondimento degli obiettivi, ideazione di forme di partnership e networking da attivare in sinergia con il Comune di Zagarolo anzitutto.
Tali attività saranno orientate al fine di : implementare la capacità del progetto di contribuire allo sviluppo del territorio e dei servizi ricettivi attraverso la pratica del turismo-sociale ; favorire l'accesso alla mobilità alle categorie deboli (verso/da il territorio locale) ; implementare la valorizzazione delle risorse del territorio.


Fase di realizzazione, 8 mesi
fase operativa delle attività, incontri (meet up), eventi (mostre/expò ; video-proiezioni ; cultural kitchen ; rendezvous), globetrooters interviews, produzione e distribuzione dei materiali informativi e formativi (presentazione multimediali, mappe, mostra pvc), workshop/laborati nelle scuole, incursioni nel territorio.
Le attività previste
a) ATTIVITA' VOLTE AL FAVORIRE PROTAGONISMO DEI GIOVANI DEL
TERRITORIO ATTRAVERSO LA MESSA A DISPOSIZIONE DI MOMENTI E SPAZI DI INCONTRO E STRUMENTI E RISORSE PER LA ATTIVAZIONE DEGLI STESSI NELLA SPERIMENTAZIONE DI INIZIATIVE DI SOCIALITA' AVENTI CARATTERE CULTURALE ED INTERCULTURALE
1) MOVEUP EXPO', 8 MOSTRE/ESPOSIZIONI
mostre-evento ideate e realizzate dai giovani e attinenti agli obiettivi del progetto ovvero mostre fotografiche, artistiche, multimediali inerenti esperienze di pluralismo culturale e orientate alla tematica del viaggio, il rispetto del patrimonio artistico ed ambientale, i diversi paesi e culture, l'antirazzismo, la pace ;
2) NOBORDER MOVIES, ARCHIVIO E 8 RASSEGNE DI VIDEO-PROIEZIONE
Uno spazio dedicato ad un archivio video di raccolta e videoproiezione di narrazioni dai diversi paesi del mondo e film, documentari, cortometraggi in lingua italiana e in lingua originale esplicativi della scena, indipendente, italiana ed internazionale e in particolare inerenti la tematica del viaggio, il rispetto del patrimonio artistico ed ambientale, i diversi paesi e culture, l'antirazzismo, la pace. Otto iniziative di rassegna audio-visiva selezionate e realizzate dai giovani e attinenti agli obiettivi del progetto. Onde favorire il plurilinguismo i film selezionati potranno indifferentemente essere in lingua italiana o in lingua originale, con sottotitoli in italiano o in inglese ;
3) 4 EVENTI DI CULTURAL KITCHEN
Cene-evento per un viaggio eno-gastronomico alla scoperta dei diversi paesi e delle diverse culture da compiersi non solo nel momento dell'assaggio ma sopratutto nel momento della ricerca e selezione delle ricette, la caccia agli ingredienti necessari e la preparazione collettiva delle pietanze, tali eventi potranno inoltre essere supportati da proiezioni di fotografie e/o materiali audiovisivi (documentari, film) a tema. Valore ulteriore agli eventi è dato dalla potenziale partecipazione attiva degli ospiti stranieri, backpackers dell'ostello. Onde favorire il plurilinguismo i film selezionati potranno indifferentemente essere in lingua italiana o in lingua originale, con sottotitoli in italiano o in inglese.
4) MOVE UP RENDEZVOUS
Iniziativa/evento in supporto della mission del progetto ed orientate all'interscambio ed educazione interculturale per giovani volontari del progetto e giovani del Comune di Zagarolo e della Provincia di Roma. Un momento annuale di promozione del progetto e raccolta fondi da realizzare presso la sede del progetto o presso eventuali altri luoghi di particolare rilevanza nel contesto del territorio ove il progetto sarà operativo. Ospiti, operatori, giovani volontari e della comunità locale saranno invitati a ideare, costruire, promuovere una giornata e serata /evento aperta a tutto caratterizzata da welcome cocktails, intrattenimento, degustazioni e musica, proiezioni, mostre e proiezioni multimediali : sapori, suoni, visioni da diverse parti del mondo.
5) MOVE UP HOT SPOT :
Uno spazio di info-point orientato all'essere primo punto di riferimento fisico del progetto e spazio fisico di scambio materiali, interazione tra giovani volontari, giovani stranieri, “backpackers” viaggiatori del circuito degli ostelli e dei viaggi low budget-low cost, giovani e membri della comunità locale. Tale spazio dal carattere polivalente in continua evoluzione. Lo spazio già in parte preesistente (per quanto riguarda una prima selezione di guide ed itinerari di viaggio) verrà arricchito nel corso del progetto attraverso il contributo dei giovani partecipanti e volontari e sarà luogo di prima informazione rispetto al progetto inoltre caratterizzato da diversi servizi, quali :
- Move Up Social Travel Info-Zone : una zona di raccolta e scambio (gratuito) di materiali informativi, brochures, mappe, guide rispetto a percorsi di turismo sociale inerenti il territorio regionale Laziale e altre regioni italiane, paesi europei, paesi extraeuropei. Tra questi una parte dedicata alla proposta di percorsi originali di viaggio circa i rispettivi paesi di provenienza ed itinerari da parte di giovani volontari, giovani della comunità locale e giovani stranieri e backpackers.
- Hot Spot Bakeka : una zona di raccolta di informazioni utili e preziose circa il territorio locale e regionale, luoghi, itinerari, culture, eventi attivato attraverso la partecipazione da parte di giovani volontari, giovani della comunità locale.
- Move Up Internet Point : uno spazio dotato di postazioni computers a disposizione degli ospiti e dei giovani della comunità locale coinvolti nel progetto in qualità di partecipanti e/o volontari. Le postazioni saranno dotate di connessione internet, sistema operativo linux e free softwares impostati in italiano, spagnolo ed inglese.
- Move Up Act Now : una zona con materiali informativi rispetto al progetto, come diventare un volontario,  come partecipare, in forma continuativa ma anche estemporanea, alle diverse attività. Sempre in tale zona saranno esposti e raccolti materiali di inchiesta inerenti le pratiche di mobilità e turismo sociale e test e
questionari inerenti il progetto ed i suoi obiettivi.
6) GLOBETROTTERS INTERVIEWS :
attività di raccolta di interviste in formato testuale, audio, video o minivideo ai backpackers ed ospiti internazionali dell'ostello. Tali attività continuative utili alla realizzazione di blog che sia contenitore delle interviste realizzate da giovani partecipanti al progetto in collaborazione con giovani stranieri e backpackers coinvolti nel progetto e/o ospitati presso l'ostello. Una sorta di archivio testuale e audio-visivo caratterizzato da poli-linguismo, racconti multiculturali in particolare modo orientati alla narrazione di itinerari di viaggio originali e alle rispettive storie di vita al fine di facilitare la relazione tra giovani del territorio e persone provenienti dal tutto il mondo, e la conoscenza tramite i loro racconti delle rispettive storie di vita, paesi e culture d'origine.
7) ATTIVITA' DI PROMOZIONE DEL PROGETTO AL FINE DI UN AMPI IMPATTO E
PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE PREVISTE E UNA AMPIA COMUNICAZIONE
E VISIBILITA' DEI SUOI OBIETTIVI > (vedi sotto il dettaglio delle attività previste)

b) ATTIVITA' DI FORMAZIONE E RELAZIONE VOLTE A FAVORIRE LA
CONOSCENZA LA FORMAZIONE IN MERITO AI PRINCIPI E ALLE PRATICHE
INERENTI IL TURISMO SOCIALE E SOSTENIBILE :
 ATTIVITA' DI REALIZZAZIONE DI MATERIALI INFORMATIVI, MAPPE E MOSTRA :
Questi materiali hanno espresso obiettivo di informare in modo visivo ed immediato le circa le pratiche di mobilità e turismo sociale e promuovere le risorse (culturali, ambientali, sociali) del territorio. Il gruppo di giovani sarà coinvolto dalle operatrici ed operatori di NoBorder nel realizzare materiali informativi utili ad essere esposti oltre che nella sede operativa del progetto anche in occasione delle “incursioni” nel territorio ovvero in occasione degli stands che il progetto realizzare nell'ambito di sagre locali e festival giovanili. Tali materiali verranno inoltre usati a supporto dei laboratori/workshop nelle scuole. La mostra sarò anche a disposizione di istituzioni scolastiche, enti locali, associazioni e gruppi del territorio. Le mappe ideate saranno realizzate in migliaia di copie e per questo distribuite in forma diffusa nel territorio sopratutto in luoghi di aggregazione giovanili e in occasione di eventi della comunità locale. 
In particolare i materiali saranno realizzati nel seguente modo :
- MAPPE ORIENTATE A PROMUOVERE LA INFORMAZIONE CIRCA LE PRATICHE DEL TURISMO SOCIALE : mappe cartacee bilingue (italiano/inglese) che attraverso un ampio impatto visivo diano : informazioni circa le diverse forme del turismo sociale, sostenibili, accessibile e low coast ; elementi di informazione circa i principi dello stesso anche propri della filosofia dell'hostelling ; indicazioni concrete circa riferimenti, network, attori, siti web utili ;
- MAPPE ORIENTARE A PROMUOVERE LA INFORMAZIONE CIRCA LE RISORSE CULTURALI, AMBIENTALI, SOCIALI CHE SONO PATRIMONIO DEL TERRITORIO DIRETTAMENTE INTERESSATO DAL PROGETTO (anche tra gli stessi giovani e la comunità locale del territorio) : mappe cartacee bilingue (italiano/inglese) che attraverso un ampio impatto visivo diano elementi utili per scoprire, agire le risorse del territorio sia in termini di patrimonio ambientale  (itinerari naturalistici, culturali, storici) ; sia in termini di patrimonio sociale e culturale (informazioni circa le comunità locali, gli attori del territorio protagonisti di azioni ed iniziative a carattere sociale e culturale, luoghi di ritrovo giovanile, associazioni e festivals giovanili) ;
- MOSTRA IN PANNELLI PVC : riportante le mappe cartacee, utile alla esposizione
oltre che nella sede del progetto presso istituti scolastici e centri, luoghi, eventi di
aggregazione giovanile e della comunità locale quali festivals e sagre.
ATTIVITA' DI EDUCAZIONE NON FORMALE, 4 LABORATORI MULTIMEDIALI :
Tali attività verranno realizzate presso le scuole del territorio attraverso l'offerta alle stesse (scuole medie inferiori e superiori) di workshop/laboratori inerenti la tematica del viaggio e la pratica di una mobilità sostenibile (turismo sociale). Questi workshop/laboratori verranno ideati dal gruppo di operatori dell'associazione di concerto con i giovani protagonisti del progetto, al fine di coinvolgere oltre che gli studenti delle scuole interessate ad usufruire dei laboratori anche gli stessi giovani in una riflessione, ricerca sperimentazione intorno al tema in oggetto. L'attività verrà supportata da materiali di impatto visivo e dall'ausilio di video-proiettori e computer, a tal fine i giovani protagonisti dei MEET UP saranno quindi coinvolti nell'ideare e realizzare gli strumenti multimediali necessari a supportare i laboratori (presentazioni in power point etc). Tali giovani potranno poi scegliere se accompagnare le operatici e gli operatori dell'associazione nelle scuole in modo da continuare un percorso di formazione e crescita individuale e collettiva in termini di implementazione e messa alla prova delle capacità teoriche e pratiche necessarie. Tali laboratori si rivolgono come target a giovani delle scuole pubbliche del territorio (medie inferiori e superiori) nell'obiettivo di gettare ponti di prevenzione e contrasto rispetto all'isolamento culturale tra i giovani del territorio. Promozione della pratica del turismo sociale ed educazione non formale alle differenze attraverso la presentazione di percorsi e materiali informativi e multimediali di scoperta e conoscenza di diversi contesti, paesi, culture da parte di operatori, volontari ed esperti. Supporto di orientamento a studenti, docenti e scuole nel programmare viaggi e pratiche caratterizzati dai principi del turismo sociale : La sollecitazione, scoperta e valorizzazione di altri territori e di altreculture, in particolare riferite al contesto europeo ; la sollecitazione dello sviluppo di capacità di autonoma programmazione e gestione delle proprie risorse in viaggi accessibili dal punto di vista del budget, orientati all'interscambio, alla scoperta di circuito non necessariamente mainstream e rispettosi nell'impatto con le diverse culture, comunità locali ed ecosistemi. Attività quindi esplicitamente finalizzate ad una azione di prevenzione e contrasto rispetto a discriminazioni, razzismo e xenofobia, in supporto di percorsi di educazione non formale che siano utili ai giovani ad imparare come sviluppare un modo di essere culturalmente protagonisti sensibilizzati e cittadini attivi delle proprie comunità e del mondo.

Fase finale, 1 mese
Fase finale delle attività, evento finale, valutazione finale al fine di verificare la riusciata e l'impatto del progetto, Tale verifica avrà luogo grazie alla raccolta in fase iniziale, intermedia e finale di relazioni scritte da parte degli operatori e test ed inchieste rivolte ai giovani volontari, partecipanti, giovani stranieri e backpackers, membri e soggetti della comunità locale che avranno partecipato al prgetto nel suo complesso o alle singole attività previste.
DETTAGLIO DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE DEL PROGETTO E
COMUNICAZIONE DEI SUOI OBIETTIVI , ATTIVITA' DI PROMOZIONE ED
AUTOFINANZIAMENTO :
1) IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI MATERIALI PROMOZIONALI
Ideazione e realizzazione dei materiali necessari alla promozione del progetto e delle diverse attività previste : flyers e brochures, mappe e poster, banner/striscioni, inserzioni, spot radiofonici, sito web del progetto, blog di social network e canali multimediali.
2) INCURSIONI NEL TERRITORIO
Distribuzione dei materiali promozionali ed informativi nel territorio presso luoghi di aggregazione giovanile e luoghi ed eventi di aggregazione della comunità locale. Stands e presenza del progetto in occasione di sagre locali ed eventi giovanili quali festival musicali e culturali.
3) COMUNICAZIONE DEL PROGETTO PRESSO MEDIA INDIPENDENTI E MAINSTREAM
Attività continuative di partecipazione attiva da parte di operatori e volontari ad iniziative comunicative inerenti la tematica del progetto, i suoi obiettivi ed attività nella forma di disponibilità ad interviste e collaborazioni con radio, televisioni, testate e canali web, edizioni cartacee e testate editoriali.
4) MOVE UP PRODUCTION
Gadjets (adesivi, t-shirts e simili) e manufatti realizzati da operatori e volontari a supporto della promozione della visibilità del progetto e delle sue attività.

Nessun commento: